Chi siamo

L’Associazione Italiana Allenatori Calcio (A.I.A.C.) è nata a Roma il 19 settembre 1966 e la sua costituzione fu promossa dall’Avv. Ernesto Corigliano.  Dopo alcuni anni la sede fu trasferita a Genova.

Nel 1972 grazie ad un’iniziativa dell’allora presidente Fulvio Bernardini,  la sede dell’A.I.A.C. Nazionale si trasferì all’interno del Centro Tecnico di Coverciano .

L’AIAC come è noto ha per scopi la piena affermazione del ruolo fondamentale ed insostituibile dell’Associazione nell’ Organizzazione Calcistica Italiana, la tutela degli interessi:

  • sportivi
  • professionali
  • morali
  • economici

degli allenatori di calcio, la promozione di iniziative utili alla categoria ed allo sviluppo dello Sport calcistico.

Realizza i propri scopi con la presenza attiva e sistematica in tutte le sedi e le istanze nazionali, regionali e locali della Organizzazione Calcistica Italiana, affermando così un reale potere di rappresentanza ed una efficace tutela normativa e contrattuale della categoria.

Il  Gruppo Pavese dell’A.I.A.C. nasce nell’autunno del 1973 dopo che alcuni allenatori pavesi coordinati dal prof. Antonio Rovida e da Paolo Gatti hanno partecipato, fin dalla primavera del  1972 a numerose riunioni a livello regionale per la creazione del Gruppo Regionale stesso con altri esponenti delle province lombarde, Italo Biga, Felice Accade, Carlo Alberto Quario, Scacci e altri ancora.

La costituzione del Gruppo Regionale fu il primo passo per la costituzione dei gruppi provinciali (Bergamo, Brescia, Como,  Cremona, Mantova, Milano, Pavia e Varese).

Dal 1973 fino al 1977 il Gruppo Pavese si è retto senza un vero e proprio Consiglio Direttivo ma solamente con un Responsabile designato dal Gruppo Regionale che nel tale periodo fu il Prof. Antonio Rovida.

Nella primavera del 1977 fu indetta la prima assemblea del Gruppo Pavese dove vennero eletti i componenti del primo Consiglio Direttivo e il primo Presidente nella persona del Prof. Antonio Rovida.

Nei primi anni, numerose sono state le iniziative di aggiornamento, incontri con allenatori di grande livello, con psicologi, medici, fisioterapisti, arbitri, dirigenti ma anche con allenatori delle categorie dilettanti.

Nel 1979 Rovida viene riconfermato Presidente per il biennio 1979-81 e per la prima volta viene istituito il ‘Premio Panchina’ che andava a riconoscere l’attività annuale di un allenatore del settore giovanile ed uno delle varie categorie dilettantistiche della nostra provincia.

Rovida viene riconfermato nel suo incarico per i bienni 1981-83, 1983-85, 1985-87 e 1987-89.

Nel 1989 viene eletto Presidente dell’ A.I.A.C. Pavia il Prof. Ornigotti Giovanni rimarrà in carica sino al 1990.

Nel 1990 cambio al vertice dell’A.I.A.C. Pavia viene eletto Presidente Sig. Giancarlo Morini che rimarrà in carica sino alla sua prematura scomparsa nel giugno 2013.

Nel 1991 Sig. Giancarlo Morini viene eletto Vice Presidente Regionale A.I.A.C.  e rimane in carica sino al 1999

Negli anni della Presidenza del Sig. Giancarlo Morini nel nostro Consiglio Direttivo si sono alternati allenatori locali come il Sig. Chierico, Sig. Massone, Sig. Gatti e il giocatore professionista Marco Nicoletti.

1991-1992  grazie ad un’iniziativa del nostro presidente veniva istituito il torneo di calcio riservato a tutti i gruppi A.I.A.C. Provinciali della Regione Lombardia.

Durante i 23 anni di presidenza del sig. Giancarlo Morini grazie alla collaborazione dei componenti del Consiglio Direttivo, è stato possibile organizzare serate di aggiornamento tecnico con personaggi quali sig. Vatta, sig. Titta Rota, sig. Bersellini, il dott. Ireneo Sturla il prof. Roberto Collarini e il sig. Torresani (allenatore per circa 6 anni AC Pavia) e tra le più importanti ci teniamo a ricordare:

1991: serata con tutti i presidenti e allenatori professionisti e dilettanti tra le presenze segnaliamo Sig.ra Giusy Achilli (presidente AC Pavia) e la Sig.ra Donati Roberta (presidente AC Voghera)

1993: serata dimostrativa sul campo del Comune di Marcignago con la partecipazione come relatore del Campione del mondo sig. Domenghini Domenico

1995: serata  con Sig. Sven Goran Erikson presso la Sala dell’Annunciata a Pavia, inoltre sono stati invitati in svariate città della Provincia (Pavia, Broni , Vigevano e Voghera) tutto lo staff del settore giovanile della Sampdoria, del Milan

2000: il Sig. Azelio Vicini (allenatore Nazionale Italiana) è stato invitato a Pavia dal nostro Presidente per l’inaugurazione della Sede sociale presso il Cubo Verde quartiere Scala.

2004/2005: meating a Salice Terme con tutto il settore giovanile della Juventus.

2006: serata di aggiornamento  con relatore il sig. Renzo Ulivieri poi eletto Presidente AIAC Nazionale attualmente in carica.

2009: dopo la fine del corso Uefa B di Casteggio AIAC Pavia ha organizzato tre serate di aggiornamento la prima con il sig. Cacciatori Massimo Tecnico Federale (ex portiere Como, Lazio, Sampdoria..)  la seconda con il prof. Rovida Antonio (ex presidente AIAC attualmente insegnante presso la facoltà di Scienze Motorie presso l’università di Pavia), la terza con sig. Di Guida Tecnico federale.

2011: nella programmazione delle serate abbiamo avuto come relatori il sig. Giuseppe Sannino attuale allenatore AC Siena con il suo staff, il sig. De Paoli Massimo responsabile settore giovanile AC Brescia e per la chiusura dell’anno sono stati invitati il sig. Attilio Maldera docente di tecnica calcistica presso settore tecnico di Coverciano, il prof. Antonio Rovida docente di metodologia di allenamento presso settore tecnico di Coverciano e il dott. Flavio Nascimbene docente di psicopedagogia presso l’Università Cattolica di Milano.

2012: nella programmazione delle serate abbiamo avuto come relatori il sig. Giuseppe Sannino allenatore AC Siena con il suo staff insieme a Serra Katia (calcio femminile), il sig. De Paoli Massimo responsabile settore giovanile AC Brescia insieme a il sig. Andrea Cristi Responsabile settore giovanile AC Bologna e per la chiusura dell’anno siamo stati invitati dal sig. Sandreani Muro (Responsabile tecnico settore giovanile Juventus) al JUVENTUS CENTER di VINOVO per assistere agli allenamenti delle squadre giovanili.

2013: nella programmazione delle serate abbiamo avuto come relatori il sig. RENZO ULIVIERI Presidente AIAC Nazionale e Scuola Allenatori di Coverciano,  il Professore MASSIMO GIURIOLA Responsabile Tecnico Scuole Calcio FC Internazionale, il Professore DUCCIO FERRARI BRAVO Responsabile Preparatori Fisici Settore Giovanile FC Juventus e Coordinatore Juventus Training Cheek infine abbiamo anche organizzato il Corso di Aggiornamento Territoriale, obbligatorio, per la Provincia di Pavia riservato ai soli allenatori abilitati.

Venerdì 21 giugno moriva il nostro indimenticabile Presidente Sig. MORINI GIANCARLO.

Il 30 settembre veniva eletto PRESIDENTE Prof. MASSIMILIANO BARISONI.

2014: serata di formazione con il responsabile del settore giovanile dell’Atalanta Mino Favini.

Abbiamo avuto come relatori a maggio Armando Calligaris Preparatore Atletico Settore Giovanile Genoa Calcio con Davide Brunello Responsabile tecnico Giovanissimi Nazionali Genoa Calcio e a dicembre Riccardo Maspero Responsabile Tecnico AC Pavia prima squadra con il suo Staff.

Ricordiamo inoltre che l’AIAC di Pavia si è occupato dell’organizzazione dei corsi UEFA B nel 2008/09 a Casteggio e 2009/10 a Voghera.

Ad oggi i Tesserati FIGC con Patentino sono circa 400 mentre gli associati AIAC sono circa 130.

Per ultimo ci preme ricordare le manifestazioni di beneficenza che l’AIAC di Pavia ha organizzato, la prima nello stadio del AC Pavia la seconda nello stadio AC Voghera e la terza nello stadio di Mede Lomellina con la partecipazione di grandi personaggi dello spettacolo e sportivi come Claudio Bisio, Aldo-Giovanni e Giacomo; Ligabue il Bomber Paolo Pulici e L’arbitro internazionale Michelotti; Gabriele Salvadores; Gino e Michele; Litfiba ecc..